Corso Trattori

Corso Trattori: cosa devi sapere

Il Corso Trattori è destinato a tutti coloro che durante lo svolgimento della propria mansione dovranno svolgere attività di conduzione di trattori agricoli o forestali.

L’idea è quella di seguire il Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (art. 73 comma 4 e 5 D.Lgs 81/08), perciò garantendo ai lavoratori che devono utilizzare determinate macchine di farlo in modo che non metta a rischio la loro incolumità e quella delle altre persone.

 

Facciamo chiarezza tra “patentino” e attestato di formazione.

L’attestato di formazione molto spesso è erroneamente chiamato “patentino”. Quindi non esiste una patente specifica per la manovra del macchinario, ma un attestato di avvenuta formazione che abilita l’addetto.

 

Per frequentare il corso è un requisito obbligatorio il possesso della patente B?

No, la patente B non è un requisito richiesto dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

 

Il datore di lavoro che utilizza il trattore agricolo deve fare il corso?

SÌ, il corso è rivolto a tutte le figure aziendali che durante lo svolgimento della propria attività lavorativa utilizzano attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori (art. 73, comma 5, d.lgs. 81/2008)

 

Chi ha esperienza può effettuare un corso abbreviato?

No, il temine ultimo per effettuare il corso di aggiornamento (4 ore) per coloro che abbiano dimostrato di essere in possesso di esperienza di almeno due anni per l’utilizzo di macchine agricole (trattore a ruote o cingoli) era il 31 dicembre 2018. Quindi dal 1 gennaio 2019 anche coloro che hanno esperienza pregressa documentata devono svolgere il corso intero.

 

Metodologia didattica

Noi di Parallelo 45 Rovigo utilizziamo un approccio d’aula interattivo che pone il partecipante al centro del processo di apprendimento.

  • lezioni frontali, esercitazioni teoriche e pratiche, discussioni e interazioni con i partecipanti;
  • lavori applicati a simulazioni e situazioni specifiche contestualizzate, con attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati agli aspetti di Sicurezza e Prevenzione.

Il Corso Trattori a prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza.

 

Durata

  • Corso Trattori - 8 ore 
  • Aggiornamento 4 ore

La validità è 5 anni

 

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti - comprensivo di manuale formativo

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.

I corsi sono erogabili anche presso Aziende Clienti qualora la struttura ospitante disponesse di spazi idonei alla formazione.